4.6.11

Disegnini intelligenti per teste di ghisa

Media_httpapiningcom8_jopig

Xkcd e' il mio esempio classico su come una persona riesce a far passare concetti anche estremamente difficili con assoluta facilita': basta essere intelligenti, disegnare bene e avere un pizzico di ironia.
Bene, oggi ho scoperto un altro Randall Munroe: si chiama Toby Ng (suo sito da non mancare assolutamente: http://www.toby-ng.com) ed e' il responsabile dell'illustrazione che vedete sopra, e di molte altre che trovate sia seguendo il link sotto alla zebra, sia sul suo sito personale.
Il concetto e' semplice e probabilmente a prova di leghista ubriaco di grappa: si tratta di visualizzare con schemi accattivanti e colori vivaci delle statistiche abbastanza di impatto. Quella che ho messo come "cover" dice immediatamente che noi bianchi siamo la netta minoranza, su questo pianeta.
Le altre sono altrettanto interessanti: per esempio si scopre che solo il 7% della popolazione mondiale ha accesso a un PC. E che -con buona pace di Giovanardi- c'e' un 10% dell'intera popolazione mondiale che e' omosessuale.

Barney

Nessun commento: