27.11.11

Volete misurare la caducita' della vostra vita? (un post apotropaico)

E' facile! Basta comperare una lampada a LED. Quegli aggeggetti che una volta venivano usati esclusivamente per i telecomandi a raggi infrarossi, e oggi sono ubiqui e onnipresenti dai cellulari alle automobili di lusso. Questi cosetti qua, insomma:

Led1
Queste "lampadine" (che non sono lampadine per nulla! Sono diodi!) stanno rivoluzionando il mondo dell'illuminazione, perche' consumano pochissimo, sono iperefficienti ed hanno una vita operativa enorme. I piu' scarsi sono venduti per poter funzionare 20.000 ore, ma parecchi raggiungono le 100.000 ore. Ore di funzionamento continuo, sia chiaro; ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, 20.000 ore di vita per una lampada a LED di IKEA sono circa due anni e un paio di mesi. Ma siccome la lampada sta accesa per -diciamo- un quinto di giornata se va male gia' questa vita operativa e' di un undici anni circa.

E siamo nel worst case: una lampadina che ha una vita operativa di 100.000 ore e' facile che possa "vivere" per una quarantina di anni.Pensateci, quando di anni voi ne avrete cinquanta o sessanta: la lampadina del vostro comodino vi sopravvivera', molto proprobabilmente.

Tanto che in molti cimiteri le municipalizzate stanno passando ai LED, per illuminare le candele votive sulle tombe: almeno la luce sara' eterna -o qualcosa che all'eternita' si avvicina-...

 

Barney

Nessun commento: