3.6.12

Aggiornamenti-lampo su fusione fredda e LENR varie

No, perche' sembra che non succeda nulla, e in realta' non e' che ci siano chissa' quali novita'. A parte quelle che sempre piu' fanno sembrare questa vicenda la brutta copia della Stangata.

In breve, quindi: sul fronte Rossi ed E-Cat si sa solo che l'ineffabile ha cannato l'ennesima promessa di fantasmagoriche novita', visto che non mi pare chequesta settimana sia successu qualcosa di sconvolgente. Ah, la cosa sconvolgente e' che Rossi dichiara di essere riuscito a far funzionare a 600° C il trabiccolo. Ottimo dal punto di vista del calore prodotto, ma pessimo se si pensa che il Nostro ha sempre affermato che il core dell'E-Cat e' schermato dalle radiazioni gamma che avengono al suo interno da una lastra di piombo. Ora, essendo che il piombo fonde a 327,46° C, avere lo schermo attivo in quelle condizioni e' -come dire?- assai improbabile. Ma aspettiamo...

Sul fronte "piezonucleare", invece, grande spolvero e strombazzamento.

Gulag4431
Dicesi "piezonucleare" una reazione nucleare indotta da rottura per compressione di pietre.

Si comincia con questo articolo qua del 29 maggio 2012:

1205.6418.pdf Download this file
E' firmato da nove ricercatori dell'INRIM di Torino, ente metrologico presieduto dal prof.Carpinteri. E racconta in tre paginette facili facili che il lavoro del 2011 pubblicato su "Strain" da un gruppo di ricercatori, e firmato come primo nome proprio dal Prof. Carpinteri che i dati presentati "non possono essere il risultato di misure indipendenti", almeno non con una probabilita' superiore a 1*10^-9 (che significa: una su un miliardo. E' stato calcolato che le probabilita' di vincita al Superenalotto siano uina su 622 milioni...). Insomma: nove ricercatori danno del "truffatore" al loro Direttore. Non male, come inizio, vero?

La cosa viene ripresa un po' in giro, ad esempio sul blog di Camillo Franchini, chimico pisano in pensione ma sempre agguerritissimo contro i claims miracolistici senza uno straccio di prova.

Sul blog di Franchini scopro anche che Roberto Battiston, astrofisico delle particelle, ha trattato l'argomento - piezonucleare in maniera assolutamente tranchant (i commenti sono altrettanto importanti del breve articolo) gia' il 17 maggio, come commento a una serie di articoli di Sylvie Coyaud apparsi anche sul Sole24Ore.

Ma non e' finita mica qua, eh? Marco Cattaneo, dal suo blog ospitato su "le Scienze", spara a palle incatenate su tutto il circo piezonucleare, che millanta titoli accademici stratosferici (Man of the Year 2011! Excellent researcher 2010!!! E via andare), titoli che valgono esattamente quanto quelli del Trota. Ovvero, nulla.

Oggi, infine, a cortocircuitare il tutto abbiamo pure l'articolessa sul Fatto Quotidiano. Incredibile: non ci credono nemmen loro.

Aspetto trepidante solo la voce di aBbeppe Grillo, poi posso considerare chiusa l'ennesima avventura nelle pseudoscienze.

 

 

Barney

Nessun commento: