27.6.12

L'Olanda in poche frasi

Siccome per lavoro capita relativamente spesso d'andare in Olanda (che per me e' atterrare a Schiphol, arrivare a Leiden e finalmente a Noordwijk[1]), ecco un veloce ritratto dei Paesi Bassi per brevi flash:

Biciclette. L'Olanda e' la patria delle biciclette; esistono parcheggi per biciclette a piu' piani in tutte le stazioni dei treni, e piste ciclabili ovunque, eccetto che in autostrada. Le biciclette hanno sempre la precedenza, forse anche sui pedoni.

Vento. Se non c'e' vento, vuol dire che siete sempre in Francia. D'altra parte i generatori eolici sono diffusi quasi quanto le biciclette, sia in mare che nelle periferie delle citta'.

Natura e paesaggio. L'Olanda e' un paese del tutto piatto, a parte le dune sul mare e qualche colletto sparso qua e la, ma la campagna e' verdissima, ricca di canali navigabili (d'estate) o pattinabili (d'inverno) e di fattorie in cui si allevano mucche, cavalli da tiro e vigogne o alpache. Lepri e uccelli selvatici riempiono i buchi lasciati liberi da anatre e gabbiani. Ah, si: ci sono davvero i mulini a vento, da qualche parte.

Autostrade. L'unico posto dove non circolano le bici, sono dei biliardi gratuiti dove l'unico problema -a volte- e' decifrare i cartelli stradali.

Cibo. In Olanda si mangia benissimo se si ha l'accortezza di non mangiare olandese, escludendo da questa affermazione apodittica l'aringa cruda, che secondo me e' buonissima.

Shutterstock_73615954-300x200

Bevande. Ci sono la Heineken e la Bavaria, il resto e' roba che non viene considerata "da bere", a meno che non abbia piu' di 40 gradi. 

Motorini. Incredibilmente, in Olanda i motorini si guidano senza casco, anche sulle piste ciclabili, e si puo' pure trasportare un passeggero, anche lui senza casco. Pero' tutti i motorini fanno 40 all'ora e sembrano delle mosche sputacchione.

Persone. In generale gli olandesi sono simpatici ed aperti, a meno che non ci sia una partita di calcio in cui e' impegnata la nazionale Orange. Allora, diventano peggio degli italiani.

Citta'. Splendide, almeno quelle che ho visto -poco- io; molto bene organizzate e con ottimi servizi pubblici. 

Leiden-canal51

 

[1] cittadina famosissima perche' c'e' morta Maria Montessori.

 

 

Barney

2 commenti:

PaoloVE ha detto...

Mi confermi quasi tutti i ricordi di una bella vacanza di troppi anni fa.

Le differenze: ricordo pecore al posto di vigogne ed alpache.

Dal punto di vista culinario ho un buon ricordo delle pentolone di cozze (mosselen?) e dei poffidcjies (credo si scriva in qualche modo simile: delle specie di polpettine schiacciate di patate con burro e zucchero a velo).

Quanto alle birre: Amstel e Grolsch sono sicuramente migliori :-)

Ciao

Paolo

Barney ha detto...

Ciao, e grazie per il commento. Vigogne ed alpache sono effettivamente sostituti delle pecore, che ci sono ma in minor quantita'. Le cozze sono il piatto tipico belga, e vengono bene sempre :-). Sulle birre, ti do ragione in pieno, la sostanza e' che i belgi ne hanno di superlative, rispetto alle loro.

Ciao,

Barney